Tecnico del Marketing Turistico

ATI ITALIA TRAINING SRLS

(Italia Training Srls, Associazione Culturale TREND e International Studies College Srl)

Italia Training Srls – Organismo di F.P. accreditato con D.D. n. 3170 del 25/06/2020
Associazione Culturale TREND – Organismo di F.P. accreditato con D.D. n. 4928 del 12/10/2016
International Studies College Srl – Organismo di F.P. accreditato con D.D. n. 6495 del 25/11/2020

 

PROPONE

 

nell’Ambito del D.M. 10 giugno 2021 “Modalità e condizioni di riparto e di funzionamento del Fondo sperimentale per la formazione turistica esperienziale” – Avviso pubblico per la Selezione di progetti di formazione in materia di Turismo Esperienziale

Il Percorso Formativo “Tecnico del Marketing Turistico – Cod. 6.20.69.01” Esperto nella progettazione ed erogazione di prodotti turistico esperienziali sostenibili”

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 479 DEL 07-02-2023

CUP: D54D22007590001

 BANDO DI ISCRIZIONE

Destinatari e requisiti di accessoLa formazione è diretta a nr. 10 allievi, tra gli operatori turistici regionali (guide ambientali, guide turistiche, archeologi, ristoratori, titolari di strutture ricettive – agriturismi, dimore rurali, B&B, ecc. – animatori territoriali, esperti di marketing territoriale, accompagnatori di media montagna, ecc.).  
Procedura di SelezioneLe candidature al corso potranno essere inviate a partire dal giorno stesso della pubblicazione del presente avviso sul sito www.italiatraining.it e per i 15 giorni successivi. Alla scadenza del termine di presentazione, l’ATI esaminerà le domande pervenute verificando i requisiti formali dei candidati. Se il numero delle domande di partecipazione sarà superiore a 10, la commissione di valutazione procederà con l’esame dei candidati secondo i seguenti step: 1.       Valutazione Curriculum Vitae del candidato a cui verrà assegnato da un Min di 0 punti a un max 50 punti. 2.       Colloquio a cui verrà assegnato da un Min di 0 punti a un max 50 punti. Non saranno considerati idonei i candidati ai quali sarà attribuito un punteggio complessivo inferiore a 60. La Commissione di valutazione, nominata dall’ATI, stilerà una graduatoria di merito e pubblicherà le stesse sui propri canali di comunicazione (sito internet e pagina Facebook) e via posta elettronica ai singoli candidati. Nella graduatoria di merito verranno indicati i candidati idonei collocati nei primi 10 posti utili e, a seguire, i candidati a cui sarà data l’opportunità di frequentare il corso in qualità di uditori. I candidati che risulteranno assenti alla fase di valutazione del colloquio saranno dichiarati rinunciatari. I termini per presentare le candidature alle selezioni verranno riaperti solo nel caso in cui l’ATI non completerà l’aula nella prima sessione di selezione.  
Modalità e termini di iscrizioneLa domanda di partecipazione, reperibile sul sito  www.italiatraining.it, o presso la sede operativa in Via S.S.85 Venafrana n.14, Venafro (IS), dovrà pervenire entro il 31/03/2023 secondo le seguenti modalità: Consegna a mano presso la sede di Italia Training Srls in Via S.S.85 Venafrana n.14, Venafro (IS).Invio mezzo mail all’indirizzo italiatrainingcb@gmail.com riportando nell’oggetto: Domanda di Iscrizione CUP: D54D22007590001 – Tecnico del Marketing Turistico.Invio mezzo PEC all’indirizzo italiatrainingsrls@legalmail.it riportando nell’oggetto: Domanda di Iscrizione CUP: D54D22007590001– Tecnico del Marketing Turistico. Allegati obbligatori Domanda di ammissione: Fotocopia fronte retro documento di identità.Fotocopia fronte retro codice fiscale.Curriculum vitae sottoscritto. In caso di superamento del numero massimo di allievi previsto (10 unità) la selezione si svolgerà a partire dal 05/04/2023 alle ore 15.00 in Via S.S.85 Venafrana n.14, Venafro (IS) presso Italia Training Srls.  
Durata200 ore suddivise in 110 ore aula didattica, 80 Stage/Project Work e 10 ore test e verifica.  
Sede del CorsoItalia Training Srls – Via S.S.85 Venafrana n.14, Venafro (IS)
Competenze tecnico -professionaliLa proposta progettuale prevede profili in uscita coerenti con il profilo professionale ““Tecnico del Marketing Turistico – Cod. 6.20.69.01”di cui al Repertorio regionale, con particolari capacità nella creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di Turismo esperienziale secondo i principi della sostenibilità economica, ambientale e sociale e sulla base di disciplinari di riferimento ad hoc, incentrati sulla personalizzazione dell’esperienza , sull’esigenze del turista e sullo sviluppo di beni relazionali.  
Moduli Formativi1. Il mercato turistico e dei prodotti locali. 2. Sinergia tra filiera turistica e prodotti enogastronomici per lo sviluppo del territorio. 3. Web 2.0 al servizio del Marketing turistico e di prodotto. 4. Prenotazioni turistiche e vendite on line. 5. Comunicazione efficace e customer satisfaction nel settore turistico. 6. Organizzazione degli eventi. 7. Lingua inglese per operatori del turismo.  
FrequenzaGli allievi devono frequentare almeno l’80% del monte ore del corso.
  Certificazioni  Certificazione di competenze
  Prove finali    Test e verifica finale