Programmatore per elaborazione dati

PROGRAMMATORE PER ELABORAZIONE DATI

La figura in oggetto si colloca nel processo lavorativo in qualità di lavoratore che sulla base di istruzioni o con riferimento a metodologie esistenti traduce in programmi, nel linguaggio accessibile all’elaboratore, i problemi tecnici e/o amministrativi, controllandone i risultati ed apportando ai programmi variazioni e migliorie.

La figura professionale del Programmatore per elaborazione dati è un tecnico informatico specializzato in grado di gestire in modo autonomo e flessibile tutte le variabili e le tipologie di programmi riguardanti i programmi per l’elaborazione dei dati.

La figura professionale conosce i principi generali dell’informatica ed i fondamenti della programmazione interpretando la logica di funzionamento.

Utilizza i diversi linguaggi di programmazione utili per la definizione di procedure e dati su diverse piattaforme operative.

Info Addizionali

OBIETTIVI LAVORATIVI
Iscrizione con qualifica Ai centri per l’impiego. Libero professionista in qualità di consulente aziendale.

MATERIE DI INSEGNAMENTO
Moduli di Base; Conoscenza di almeno una lingua comunitaria; Principi generali di informatica e fondamenti di programmazione: caratteristiche e modalità di intervento; Piattaforme operative: caratteristiche e modalità di intervento; Logica e linguaggi di programmazione: caratteristiche, tipologie e metodologie di intervento.

DURATA
Annuale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
Secondo

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Legge 675/96 Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Legge 547 del 23/12/93 Diritto d’autore. Il documento informatico e la firma digitale. D.Lgs n° 50/92 relativo ai contratti stipulati con strumenti informatici o telematici.

Per ricevere il materiale informativo

Scarica il modulo di iscrizione. compilalo in tutte le sue parti, firmalo e spediscilo via email a: momentoformativo@libero.it

Facebook

Dove Siamo